Studio e ricerca ad ampio raggio della psoriasi e della artrite psoriasica e delle patologie onco-dermatologiche sono i ‘portanti’ della Fondazione Natalino Corazza. Nata nel luglio del 2014, la Fondazione ha sede a Bologna ma è operativa a livello nazionale e internazionale.
La Fondazione è nata per volontà di Maria e Valeria Corazza, moglie e figlia di Natalino Corazza, al quale la fondazione è intitolata.
Natalino Corazza è stato un geniale imprenditore nel settore delle macchine automatiche per l’imballaggio, campo in cui si è contraddistinto a livello mondiale.

La Fondazione ha come sua principale missione la ricerca sulla psoriasi e sulle sue complicanze. La motivazione è data dal fatto che questa malattia ha condizionato l’intera esistenza di Natalino Corazza e di altri membri della sua famiglia, costringendoli a cure costanti e continue, a volte dolorose, a volte senza efficacia alcuna, ma che troppo spesso hanno prodotto rilevanti danni collaterali come:

• a seguito di fototerapia cheratosi attiniche , e purtroppo anche tumori, lesioni che necessitano della rimozione con laser, azoto liquido o mediante intervento chirurgico
  • a seguito di trattamenti con farmaci immunosoppressori insufficienza epatica, alopecia, fotosensibilità e depressione.

Maria è mancata nel giugno 2015, ma Valeria Corazza proseguirà sulla strada intrapresa garantendo la serietà della Fondazione mettendo a disposizione tutte le risorse necessarie affinché si creino quei presupposti che possano permettere ad essa di crescere e di raggiungere risultati importanti attraverso l’istituzione ed il finanziamento di borse di studio e di laboratori dedicati alla ricerca.

CAMPO D’AZIONE
Come già premesso riguarderà lo studio e ricerca sulla psoriasi, sulla artrite psoriasica, sulle patologie onco/dermatologiche con particolare attenzione alle cause, (ad oggi per la psoriasi non ancora chiare), delle predette patologie e alle terapie di qualunque tipo compresa quella del dolore, la chirurgia plastica ricostruttiva e/o dermatologica e quanto possa migliorare la qualità della vita di coloro che vivono di persona il dramma di queste malattie visivamente invalidanti.
Puntiamo ad ottenere efficaci risultati concreti e un giorno (chissà!) a raggiungere il traguardo più importante: la completa guarigione.

OBIETTIVI

1. Provvedere al sostegno finanziario della ricerca scientifica, nei campi suddetti, svolta in Italia e all’estero, nei suoi aspetti di laboratorio e clinici, ed in particolare al finanziamento di validi progetti di ricerca e di borse di studio.
  2. Promuovere ed organizzare la raccolta fondi necessaria allo sviluppo della ricerca, nei campi suddetti, anche attraverso iniziative e manifestazioni pubbliche.
  3. Diffondere la conoscenza delle attività di studio e di ricerca svolte in campo nazionale ed internazionale sostenuti dalla fondazione. Divulgazione delle attività allo scopo di far conoscere i problemi connessi allo studio, alla cura e alla prevenzione di ogni tipo di patologia connessa alla psoriasi, nonché dei progressi e dei risultati della ricerca, anche mediante l’edizione e la diffusione di pubblicazioni.

Sono obiettivi ambiziosi che potremo perseguire con il supporto di tutti voi.
Fin dall’inizio abbiamo potuto contare sulla collaborazione di persone che, con grande generosità, hanno messo a disposizione il loro tempo prezioso, il loro sapere suggerendo dove indirizzare i nostri sforzi.

Scarica da qui l’Opuscolo N°4 per scoprire tutti i progetti e le attività della fondazione.